Da sapere

Auletta 

Attrazioni Turistiche

 A poca distanza dal centro di Auletta(raggiungibile a piedi) “La Tenuta dei Ciliegi”,  è situata in una posizione strategica in grado di offrire, sia agli amanti delle escursioni, sia a chi vuole conciliare vacanza e cultura luoghi di indiscutibile bellezza ed attrattiva.

Soprattutto nel periodo estivo ad esempio, molti paesi limitrofi organizzano spettacoli, concerti e sagre di prodotti tipici.

Spostandosi di pochi chilometri è possibile visitare i magnifici templi di Paestum, Paestumgli scavi archeologici di Velia, il museo di Roccagloriosa, le Torri romane a Policastro, la Certosa di San Lorenzo a Padula,Padula la città-museo di Teggiano e la Grotta dell'Angelo (Pertosa) definita dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Gli amanti del trekking,  potranno ammirare suggestivi angoli di natura incontaminata, passeggiando lungo il letto del fiume Tanagro, le cui limpide acque, non di rado, nei mesi estivi offrono refrigerio ai visitatori; oppure facendo un’escursione alla Grotta dell’acqua ad un’altitudine di circa 1000 metri; con un percorso, di media difficoltà, che può essere fatto sia a piedi che a cavallo o addirittura con una jeep, Il sottobosco ricco di felci e di fragoline, prelude ad un'ampia radura erbosa di incomparabile bellezza.
La splendida
collina di Serra San Giacomo, infine,offre un emozionante tuffo nel verde naturale ed è luogo  ideale per ammirare uno splendido panorama. 

 

 

  Prodotti Tipici e Sagre

 

 

 

L’Olio di oliva, da sempre Auletta è conosciuta come il paese dell'Olio di Oliva. Qui le piante trovano favorevoli condizioni di crescita e sviluppo grazie alla fertilità del terreno ed alla gradevolezza del clima.
 
Il Carciofo bianco ottimo da mangiare crudo, magari in pinzimonio con olio di oliva, in zuppa, ripieno e con pasta fatta in casa.
 
Prodotti artigianali come il ricamo, la lavorazione del vimine o quella del ferro, sono ancora molto praticati.

 

Le sagre

Le sagre organizzate nelle varie contrade:
La "Festa del fiume"
La sagra del "Fusillo".
Sagra del Cuculo fritto e del salame.
Percorso Gastronomico mangiamo con i contadini.
La Sagra dell'Uva.
La sagra dell'Olio di Oliva